L’arpa dei Bardi

  • Descrizione del progetto:
    Sono lezioni-concerto in cui si svolge il racconto della storia dell’arpa e come si è evoluta nell’arpa dei bardi.
    Partendo in modo interattivo con gli allievi, confrontando le loro conoscenze pregresse sullo strumento per evidenziare le differenze con lo strumento che hanno di fronte, si evidenziano le diversità di suono.
    Si spazia sui materiali e sulla costruzione dello strumento, per poi introdurre la storia dello strumento e la sua importanza nella storia irlandese.
    Durante la lezione si alterna il parlato con l’esecuzione di alcuni pezzi per arpa antica irlandese, evidenziandone similitudini e differenze con la musica antica continentale e con la musica moderna. 
    Gli allievi avranno modo di ampliare il loro orizzonte musicale con l’introduzione ai modi e alle scale desueti nella musica continentale, e che rendono la musica irlandese, in specie quella antica, al contempo esotica e subito riconoscibile.
    Con l’uso del canto e della ritmica, gli allievi avranno modo di sperimentare su loro stessi e attivamente un’apertura a nuovi scenari musicali inaspettati.
    Verranno approfonditi temi relativi all’utilizzo dell’arpa nel passato e nel presente, quali:
     Diversi stili a seconda dell’area geografica e del contesto sociale in cui veniva e viene suonata
     Tecniche di esecuzione, e applicazione all’intrattenimento e all’accompagnamento alla danza;
    Arrangiamenti antichi e moderni;
    Le lezioni saranno arricchite di aneddoti sulla vita dei bardi e di cenni storici sull’importanza di questo strumento per la storia irlandese, al punto che la troviamo nella bandiera della repubblica e sulle monete.
    Classi coinvolte:
    Ultimi anni della scuola primaria e primi anni della secondaria di primo grado.

  • Obiettivi:
    Educazione all’ascolto musicale
     Sviluppo del senso ritmico e musicale
    Ampliamento dell’orizzonte musicale
     Sviluppo personale nell’ambito
     Sviluppo della fantasia
    Educazione all’osservazione ed ascolto
    Diffusione dell’arte come mezzo espressivo e creativo di gruppo

Collegamenti con altre discipline:
Si possono creare collegamenti con educazione musicale, l’insegnamento della storia e dell’inglese. 
Su richiesta ed in base alla programmazione scolastica si possono creare parallelismi con gli argomenti studiati in classe (es: pratica musicale, storia dell’Irlanda e delle dominazioni inglesi, ecc)
Durata del progetto:
La proposta minima per questo progetto consiste in due lezioni di 1 ora per classe a distanza di una settimana: la prima più discorsiva e didattica, la seconda più distensiva e finalizzata all’ascolto. 
Si richiede la disponibilità di una sala auditorium, aula ampia o palestra, libera da mobilio ed è richiesta la presenza del personale docente.
Docente: Mario Lipparini