Il viaggio della danza

Descrizione del progetto:
La danza popolare e tradizionale nasce nelle piazze, come momento d’incontro e socializzazione, nasce
nella storia, come specchio dei secoli narrando il patrimonio culturale di ogni etnia e nasce dall’arte,
riassumendo in se il movimento, la musica e l’espressività.
Attraverso lo studio delle diverse danze si approfondisce la conoscenza e il valore della diversità
favorendo l’educazione interculturale, danzando insieme si rompono le barriere e si incoraggia
l’interazione con gli altri.
Con i brani, provenienti dai diversi paesi, si affina la conoscenza musicale e ritmica e con i differenti stili
si sviluppa l’interpretazione.
Le danze verranno proposte con il metodo d’insegnamento progressivo che consiste nel partire da basi
semplici e familiari, come la camminata, per arrivare alla forma finale della coreografia attraverso
l’aggiunta di elementi nuovi rispettando tempi e capacità degli allievi.
Questo consente al gruppo d’iniziare a danzare immediatamente sulla musica, senza scoraggiarsi di
fronte alle possibili difficoltà che, se poste all’inizio dell’insegnamento bloccherebbero l’apprendimento
e il divertimento.
Durante gli incontri verranno insegnate danze provenienti da Albania, India, Marocco, Italia, Canada,
Cina, Polinesia, Scozia, Francia e molti altri paesi, su richiesta si possono inserire anche i canti
tradizionali.
Classi coinvolte:
Tutte le classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Per ogni classe verrà presentato e concordato un percorso attinente alla programmazione scolastica e
alle presenze etniche della classe.

Obiettivi:

  • Educazione al movimento.
  • Sviluppo del senso ritmico e musicale.
  • Studio dei diversi stili e tipologie di danza.
  • Educazione alla gestione dello spazio.
  • Esercitazione delle abilità espressive.
  • Favorire lo sviluppo socio-relazionale e il lavoro di gruppo.
  • Facilitare l’inserimento di allievi extracomunitari.
  • Facilitare il superamento dell’ansia da prestazione.